In collaborazione con

STORIA

Spartyto é nata nel 1990 come Associazione prefiggendosi, come scopo principale, quello di organizzare eventi musicali e di intrattenimento a prezzi popolari, devolvendo nel contempo a enti non-profit ticinesi il ricavato delle proprie manifestazioni. Le prime edizioni si sono svolte ai Grotti di Biasca, con proposte di musica Blues, Folk e Rock.

Dal 2001 si è deciso di spostarsi nella Piazza Centrale di Biasca, proponendo un festival di Cover band , che con “La Notte dei Tributi” ha contribuito a dare slancio ad un fenomeno che ancora oggi attrae un numeroso pubblico. Grazie anche alla scelta di band di ottimo livello per lo piû provenienti dalla vicina penisola o dalla Germania.

Se il sabato sera è divenuto famoso per La Notte dei Tributi, il venerdi lo si è sempre dedicato agli interpreti originali iniziando a dare spazio a gruppi Ticinesi emergenti, per poi dedicarci negli ultimi anni ad artisti di fama internazionale, soprattutto del panorama Italiano. L’enorme palco di piazza centrale ha ospitato band e cantanti che hanno e fanno ancora la storia della musica . Nelle edizione passate nella nostra line-up siamo riusciti ad annoverare artisti come Modà, Umberto Tozzi, Enrico Ruggeri, Paolo Meneguzzi, Articolo 31 2.0, Raige, SinPlus, Jan Paice (batterista Deep Purple), Maurizio Solieri (chitarrista di Vasco) e Gianni Dall’Aglio (batterista di Celentano)

Negli anni Spartyto ha donato ben 322’500 Chf.

TORNA SU