ASSOCIAZIONE

ARMÒNIA

L’ASSOCIAZIONE ARMÒNIA, presente sul territorio dal 1991, si prefigge lo scopo di offrire accoglienza e sostegno in un ambiente protetto, Casa Armònia, a donne di età superiore ai 18 anni che subiscono violenza p sicologica e/o fisica, accompagnate eventualmente dai loro figli. Dal 2006 gestisce pure il Consultorio Alissa, uno spazio di consulenza aperto a uomini e donne che incontrano difficoltà nella relazione di coppia o all’interno della famiglia.

Il Comitato direttivo è composto da diverse figure professionali: psicoterapeuta, psicologo, assistente sociale, avvocato, medico, consulente di banca.

All’interno di Casa Armònia sono attive tre operatrici sociali e tre supplenti; sono pure presenti, secondo le necessità, alcune volontarie e volontari. L’attività è possibile grazie al costante impegno del Comitato, al sostegno finanziario dei soci, di diversi Comuni, club e gruppi vari e a un contratto di prestazione stipulato con il Cantone. I contatti avvengono attraverso il picchetto telefonico (attivo giorno e notte, sette giorni su sette) e sono sempre importanti, non solo per l’accoglienza nella Casa, ma anche per offrire informazioni e un ascolto empatico.

Le parole base che guidano il nostro lavoro sono:
ASCOLTO
INFORMAZIONE
ACCOGLIENZA


Contatti Picchetto telefonico: 0848 33 47 33 (informazioni, ascolto e accoglienza)
Casa Armònia: 0848 33 47 33
Consultorio Alissa: 091 826 13 75
Associazione Armònia: c.p. 247, 6598 Tenero
www.associazione-armònia.ch