SEGUICI SU


Nata nel 1990, l’associazione Spartyto si prefigge come scopo principale quello di organizzare eventi musicali e di intrattenimento gratuitamente o a prezzi popolari, devolvendo nel contempo a enti non-profit ticinesi il ricavato delle proprie manifestazioni.

Le prime edizioni si sono svolte ai Grotti di Biasca, con proposte di musica Blues, Folk e Rock. Dal 2001 si è deciso di spostarsi nella Piazza Centrale di Biasca, abbracciando il genere "cover" che in questi ultimi anni ha assunto un'importanza notevole. Con la sua "Notte dei Tributi" è stato creato un vero e proprio festival internazionale d’importanza che definiremmo "insubrica". Molte sono infatti le Band Tributo che soprattutto dalla vicina penisola si propongono per suonare a "Spartyto in Piazza". Nell'intento di abbracciare in modo eterogeneo il pubblico, Spartyto anima inoltre con altre proposte sia la serata del Venerdì con Band Ticinesi, dando spazio anche a giovani gruppi, che la giornata del sabato grazie a "Famiglie in Piazza" con maccheronata offerta e momenti di intrattenimento per i più giovani.

In passato si è potuto aiutare in modo concreto associazioni quali: 


ATPIR Gorduno
Ludoteca "La Trottola"
Antenna Icaro
Lega ticinese contro il cancro
SOS Infanzia
Gruppo Sportivo Invalidi Tre Valli
ATRE  (Ass. Ticinese Rieducazione Equestre, Claro)
Telethon
ATGABBES di Pollegio
Stefan ’93 di Caslano
La Fondazione Elisa di Locarno
L’associazione "Casa Armònia" di Tenero
Il Gruppo Sportivo Invalidi Tre Valli membro della FTIA
L'associazione Fragile Suisse Ticino l'associazione ATD
La Fondazione Fondo Loris
Associazione Ticinese dei Diabetici
Associazione Marchethon
Noi ci siamo
Associazione Verena di Bellinzona

DEVOLUTO IN BENEFICENZA FINO AD OGGI:
 Fr.322’500.00 

I membri di comitato sono i seguenti: 
-	Diego (presidente)
-	Ivan (vice presidente)
- Mauro (cassiere)
- Pamela (segretaria)
- Michelangelo, Christian e  Mattia (membri)

Circa una cinquantina di persone si mette a disposizione, a titolo completamente gratuito, per aiutare in vario modo durante i giorni della manifestazione (gestione bar, montaggi / smontaggi, gruppi, attività collaterali, cucina). In particolare le associazioni DERO SA, ATGABBES e Ludoteca "La Trottola" alle quali va data menzione particolare, sono sempre in prima fila nell'aiutare Spartyto a portare a termine i propri compiti. La gestione delle entrate è affidata ad altre società del borgo, cosicché possano ricavare un contributo per la loro attività associativa.

HOME